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A partire dalle tecniche dove fare il tranig ed in particolare dalle ricerche sul sonno di Oskar Vogt, Schultz mise a punto una tecnica che, a differenza delle precedenti metodiche, attribuiva al soggetto-paziente un ruolo molto piu' attivo ed indipendente dal terapista nel raggiungimento dello stato di rilassamento.

La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico. In sostanza, sia che si mangi realmente il cibo, sia che lo si immagini solamente, il corpo reagisce nello stesso modo.

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Il TA dove fare il tranig secondo la medesima logica: gli dove fare il tranig di concentrazione di Schultz sono infatti particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare, progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress. Gia' dopo poche settimane di allenamento, molti individui riferiscono, infatti, che dove fare il tranig sensazioni di benessere e calma arrivano da sole, senza che si debba far niente.

Azione ed effetti del TA Come accennato sopra, il TA permette, attraverso precisi esercizi di concentrazione, di indurre risposte di dove fare il tranig e tranquillizzazione.

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Il TA, come piu' volte detto, normalizza e distende proprio quegli apparati, pertanto, pur non cancellando la fonte di dolore, aiuta il soggetto a percepirlo meno intenso.

Inoltre, a questa componente sensoriale del dolore, si accompagna anche una componente affettiva; dove fare il tranig paura e ansia sono, infatti, in grado di intensificare la percezione dolorifica.

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Il TA, grazie alla calma e alla dove fare il tranig, riesce a ridurre anche tali componenti, rendendo quindi piu' tollerabile la sensazione di dolore. Poiché quando un muscolo è completamente disteso lo si percepisce pesante, Schultz stabilisce come primo esercizio del TA quello della Pesantezza.

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Arrivate a questa fase, le persone dicono di raggiungere uno stato di calma sempre maggiore ed una minore interferenza da parte di pensieri disturbanti. Con il quinto esercizio, ci si concentra, invece, sul Plesso solare, una struttura nervosa situata al di sotto del diaframma, tra lo dove fare il tranig e la colonna vertebrale, che si collega a numerosi organi interni: stomaco, intestino, fegato, pancreas, milza, reni e ghiandole surrenali.

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Alla fine del sesto esercizio il soggetto ha acquistato una distensione corporea generale, che si manifesta, anche a livello mentale, con una profonda sensazione di calma; il rilassamento è ormai completo e profondo. Ormai da anni, infatti, si considera il TA come una tecnica che puo' essere di grande aiuto nel miglioramento delle prestazioni fisiche sportprofessionali e mentali.

Provate a dove fare il tranig la paura di qualcosa, con il suo contrario positivo; - ricordatevi le volte in cui avete trionfato di fronte alla paura e dove fare il tranig vi siete sentiti; - procedete per piccoli passi, affrontando inizialmente piccole sfide ed aumentando, via via, il rischio. Sui primi due aspetti quindi potete fare davvero molto, mentre sul terzo potete influire attraverso la migliore conoscenza possibile della situazione attuale e mettendo in atto delle strategie adeguate. Abbiamo visto quali sono alcuni degli elementi che potranno volgere a vostro favore nel percorso verso il successo professionale. In tal senso, è importante assumere consapevolezza rispetto alle vostre credenze: spesso infatti queste ci bloccano o ci paralizzano, insieme alla paura di prendere decisioni sbagliate o di compiere errori. La maggior parte delle nostre credenze è una generalizzazione dedotta dal passato, basata sulla nostra interpretazione delle esperienze che abbiamo vissuto.

Esistono, tuttavia, delle situazioni nelle quali la tecnica di Schultz va applicata con cautela o addirittura sconsigliata. Il TA deve essere insegnato e controllato solo da operatori qualificati con una specifica formazione in materia. Alcuni studiosi considerano la tecnica di Schultz alla stregua di una qualunque altra psicoterapia.

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